Next Data : Servizi

Consulenza Data Protection e Compliance

Si tratta di un insieme organico e coordinato di attività messo a punto dai nostri esperti certificati, allo scopo di unire tutte le competenze eterogenee richieste dalla normativa europea e nazionale in tema di data protection e sicurezza delle informazioni in una prestazione unica e completa, che solleva il cliente dall’onere e dalla difficoltà di dover governare le prestazioni di professionisti distinti.

L’analisi proposta è alla base del principio di responsabilizzazione (c.d. accountability), chiave di volta del Regolamento UE 2016/679, meglio noto come GDPR, e delle misure tecniche e organizzative idonee a prevenire il rischio, così come previsto anche dalla Direttiva UE 2016/1148 intesa a definire le misure necessarie a conseguire un elevato livello di sicurezza delle reti e dei sistemi informativi.

La novità principale rispetto alla precedente normativa è finalizzata proprio ad aumentare il grado di responsabilizzazione dei titolari dei dati, così come l’introduzione in questi contesti dell’approccio basato sul rischio, già noto in altri ambiti normativi.

Tra le novità livelli di responsabilità più pesanti, inasprimento delle sanzioni, nuove figure professionali e in generale un modo più scientifico e proattivo di considerare e gestire la protezione del dato. La compliance ai requisiti riduce drasticamente i fattori di rischio della sicurezza dei dati e dei sistemi migliorando l’affidabilità e la stabilità dell’organizzazione.

Scarica la nostra guida sul GDPR compilando i seguenti campi

Contattaci

Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci Ora